Info point a Porta Baresana

Evo Incanto: alla scoperta di chiostri, forni e frantoi nel cuore di Bitonto. Il programma

Mappa forni e frantoi aperti
Parte oggi l'iniziativa culturale, turistica ed enogastronomica dedicata all’oro verde, promossa dagli Assessorati comunali all'Agricoltura e al Turismo
scrivi un commento 466

Oggi 8 dicembre appuntamento a Bitonto con la prima edizione di “Evo Incanto – Forni e frantoi aperti” per trascorrere una giornata alla scoperta dei suggestivi chiostri, degli antichi forni e dei tradizionali frantoi che costellano il centro antico della Città dell’olio.

Il programma dell’iniziativa culturale, turistica ed enogastronomica dedicata all’oro verde, promossa in coincidenza con la Giornata mondiale dell’olivo (che si è celebrata il 26 novembre) dagli Assessorati comunali all’Agricoltura e al Turismo, propone appuntamenti per tutta la giornata.

In mattinata, dalle 9.30 alle 13, sono previsti tour per forni e frantoi con guida turistica e l’evento musicale itinerante “Suoni in frantoi” con sonorità della tradizione popolare.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, sarà la volta di “Olio in…chiostro”, tour guidato (gratuito) nei chiostri del monastero delle Benedettine Olivetane e della chiesa di San Domenico con degustazione dell’olio di nuova produzione e di prodotti da forno della tradizione locale.

Il programma è completato dal mercato dei prodotti della terra “Mè” con stand allestiti da produttori locali in piazza Aldo Moro, che saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il tour si sviluppa lungo un percorso consigliato di quasi tre chilometri per una durata di 35-40 minuti e comprende, oltre ai frantoi e agli antichi forni, anche luoghi della cultura come la Biblioteca comunale e il Museo civico “Eustachio Rogadeo”, la Cattedrale romanica, la Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, il Teatro Traetta, il Museo diocesano “Monsignor Aurelio Marena” e il Museo archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro.

Informazioni e mappe per i visitatori saranno disponibili all’info point allestito a Porta Baresana, punto di partenza dei tour, prenotabili anche online utilizzando il QR code pubblicato su locandine e manifesti o visitando la pagina web forniefrantoiaperti.it.

giovedì 8 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti