Da Palazzo di Città

Sportelli di facilitazione digitale per informare e assistere i cittadini

Assistenza digitale
Assistenza digitale
Iniziativa del Comune per aiutare a creare lo Spid, a compilare domande in modalità digitale ed eseguire altre procedure telematiche
scrivi un commento 350

Il Comune di Bitonto, grazie al lavoro dei volontari del Servizio civile digitale, ha attivato sportelli di facilitazione digitale per i cittadini a Palazzo di Città (al primo piano nel corridoio che conduce alla sala consiliare) e nella sede dell’Ufficio di Piano in via Generale Planelli (ex Pretura).

Qui è possibile essere aiutati nella creazione dello Spid, l’identità digitale che garantisce a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Per richiedere lo Spid sono necessari carta d’identità, codice fiscale, email e numero telefonico mobile.

L’operatività dei volontari comprende, poi, l’assistenza ai cittadini per l’accesso alla piattaforma PugliaSalute e allo sportello telematico per i servizi online del Comune di Bitonto, il supporto per la compilazione di domande in modalità digitale (buoni libro, caregiver, contributi) e l’aiuto per la procedura di scelta/revoca del medico curante (si effettua con l’utilizzo dello Spid o della carta d’identità elettronica) e per la richiesta di certificazioni anagrafiche sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Ogni sportello di facilitazione digitale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Il giovedì pomeriggio è possibile accedervi dalle 16 alle 18, solo su prenotazione.

Per informazioni sui servizi dello sportello e prenotazioni per il giovedì pomeriggio si possono utilizzare i seguenti numeri telefonici: 080 3716104 (sportello Palazzo di Città), 337 1050649 (sportello Ufficio di Piano – numero utilizzabile anche per messaggi whatsapp).

Nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, inoltre, è operativa una postazione per effettuare la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica sulla piattaforma dedicata del Ministero dell’Interno. La postazione è attiva dalle 8.30 alle 11.30 dal lunedì al venerdì (telefono 080 3716226).

 

venerdì 5 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti