Attualità

Quale carta utilizzare in ufficio ogni giorno

La Redazione
La carta da utilizzare in ufficio è di varie tipologie e qualità diverse
​La carta da utilizzare in ufficio è di varie tipologie e qualità tutte da selezionare in base allo scopo: dal foglio A4 alla carta patinata, dalla velina al cartoncino è importante scegliere bene ​
scrivi un commento 49

La carta da utilizzare in ufficio è di varie tipologie e qualità diverse.

Tipi di carta

In ufficio ogni giorno utilizziamo tanti tipi di carta.

Dobbiamo sapere però che la carta per l'ufficio è di diverse tipologie, da scegliere in base all'utilizzo che ne faremo.
Ad esempio, il classico foglio A4 che utilizziamo per stampare documenti o fare fotocopie, conviene acquistarlo di carta non di qualità pregiata ma viene detta usomano, e si tratta di una tipologia di carta di media qualità, con costi bassi e che ci permette anche di risparmiare.
 
Si trova poi la carta patinata, utile se bisogna stampare dei documenti più importanti, come atti notarili, tesine, allegati con immagini.
Questa carta ha un costo più alto ma offre anche una qualità di stampa migliore, e con colori più brillanti, dato che ha una superficie più lucida.
E' adatta infatti per la stampa a colori poichè assorbe meno inchiostro e fa risaltare di più colore e brillantezza delle immagini.
 
Oltre a questi due tipi di carta utili in ufficio, ci sono tante altre tipologie di carta in commercio; ad esempio la carta velina, con foglio leggero, sottile e trasparente, usata sia per imballaggi che per lavori artistici.
 
Il cartoncino è un tipo di carta di medio peso, usato come supporto per i disegni tecnici, o come copertina per rilegature, o anche nei disegni a pastelli.
 
Il cartone invece è pesante e molto resistente, si trova in tre diversi formati, piano, a onda semplice e a onda doppia, costituito da tre strati di fogli. Di solito viene usato per gli imballaggi.
La carta cina è una carta di varie colorazioni, dal grigio al giallo, e può essere stampata e venire applicata su di una carta più grossa. Si usa spesso nella realizzazione di stampe artistiche.

Foglio di carta

Per quanto riguarda le caratteristiche del foglio di carta, una da tenere in considerazione è senza dubbio anche il punto di bianco.
Esso va a influire infatti sulla luminosità dei documenti stampati.
 
Si va dalla carta di tipo A con elevato punto di bianco, che ci permette di ottenere stampe di altissima qualità, alla carta di tipo C che è maggiormente adatta per fare fotocopie e semplici stampe in bianco e nero.
 
La carta tipo C è la più economica, ed è ideale per grandi quantità  di stampe non di pregio, e in bianco e nero; si può usare con le stampanti laser e fotocopiatrici, ma va bene anche per le stampanti inkjet.
 
Troviamo poi anche la carta di tipo B, di alta qualità e buona resa per tutte le stampanti, i fax e le fotocopiatrici.
 
La carta per l’ufficio quindi va scelta in diverse tipologie a seconda del modo in cui la dobbiamo utilizzare.
 
E' davvero importante scegliere una tipologia adatta alla stampa che dobbiamo fare, per ottimizzare i costi e anche avere un risultato ottimale.
 
Oltre a questi tipi di carta troviamo anche la carta riciclata , realizzata riciclando carta usata, è adatta per fotocopiatrici e stampanti di ogni tipo, e può avere anche alto punto di bianco, tuttavia viene realizzata in modo ecologico.

Dimensioni del foglio di carta

Per quanto riguarda le dimensioni del foglio di carta, oggi quella maggiormente utilizzata è l'A4.
E' lo standard riconosciuto ufficialmente, a livello internazionale, per la maggior parte dei documenti, il suo peso va da 60gr a 90gr,e le sue dimensioni sono di 210 x 297 mm.
Speso può essere utile anche il foglio A3, che è un formato doppio di un A4, e si utilizza per documenti di contabilità o per comunicazioni in bacheca.
 
Esistono anche altri formati speciali, magari utilizzati da geometri o architetti, dalle dimensioni ancora più grandi ma che necessitano anche di una apposita strumentazione.

martedì 28 Giugno 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti