Attualità

Crimini informatici, accordo Polizia-Aeroporti di Puglia per contrastarli

La Redazione
Convenzione per la sicurezza della rete informatica degli aeroporti di Puglia
Siglato ieri a Bari, punta a garantire la sicurezza e funzionalità dei sistemi informatici degli aeroporti regionali
scrivi un commento 20

È stato siglato ieri a Bari l’accordo tra Polizia di StatoAeroporti di Puglia per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.

La convenzione è stata firmata dalla prefetta Daniela Stradiotto, direttrice centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e delle comunicazioni e per i Reparti speciali della Polizia di Stato, e dal presidente del cda di Aerpoporti di Puglia, Antonio Maria Vasile. L’accordo rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con gli operatori che forniscono prestazioni essenziali.

La Polizia postale e delle comunicazioni è quotidianamente impegnata a garantire l’integrità e la funzionalità della rete informatica delle strutture di livello strategico per il Paese, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC).

Aeroporti di Puglia, in quanto concessionaria degli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie si occupa della progettazione, sviluppo, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione e uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali, comprensivi dei beni demaniali, attraverso sistemi informatici che sono pertanto da considerarsi infrastrutture critiche di interesse nazionale. Risulta, pertanto, necessario prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, che miri all’interruzione dei servizi di pubblica utilità, all’indebita sottrazione di informazioni, ad attacchi cibernetici su vasta scala volti a compromettere la sicurezza del Paese, ad ogni ulteriore attività illecita. 

Il CNAIPIC, che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche di realtà, sia pubbliche che private, di rilievo nazionale e di importanza strategica per il paese, risulta quindi essere uno strumento necessario di collaborazione e di condivisione delle informazioni su tutto il territorio nazionale.

Alla firma della convenzione erano presenti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza il dirigente generale Antonio Borrelli, il direttore centrale del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Ivano Gabrielli, il direttore generale di Aeroporti di Puglia Marco Catamerò.

 

sabato 25 Giugno 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti