Cronaca

Falsi controlli, interdetti quattro poliziotti a Bitonto

La Redazione
Il Commissariato di Polizia di Bitonto
Complessivamente la truffa accertata è di circa 5mila euro. L'indagine della Procura di Bari è partita su segnalazione dei colleghi degli stessi agenti
3 commenti 1004

Quattro poliziotti in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto sono stati raggiunti da un provvedimento d'interdizione, per il periodo di un anno, con le accuse di falso e truffa aggravata.

Nell'imputazione si legge che i poliziotti avrebbero "attestato falsamente sul foglio di servizio e nella relazione riepilogativa di fine turno di aver effettuato controlli su persone sottoposte a misure di prevenzione o limitative della libertà personale, in realtà mai avvenuti; e posti di controllo sul territorio inserendo nominativi di persone inesistenti o fittiziamente sottoposti a controllo e numeri di targa di veicoli inesistenti o abbinati ad automezzi diversi rispetto a quelli falsamente controllati o intestatari fittizi, così percependo indebitamente gli emolumenti pari alla giornata lavorativa e alle indennità accessorie delle giornate oggetto di falsa attestazione".

Tra le 24 giornate – comprese tra aprile 2017 e novembre 2021 – nelle quali risultano falsificati i registri, ci sono anche giorni festivi e prefestivi, come le vigilie di Natale e Capodanno del 2020 e l'8 dicembre dello stesso anno, con falsi controlli anche in piena notte.

Complessivamente la truffa accertata è di circa 5mila euro. L'indagine della Procura di Bari è partita su segnalazione dei colleghi degli stessi agenti.

lunedì 16 Maggio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
1 anno fa

Non si capisce nulla dalla motivazione, scritta in legnoso burocratese. Cioè i poliziotti vengono retribuiti anche in base al numero dei controlli fatti?

Manuel
Manuel
1 anno fa

Adesso mandateli a zappare la terra vedio se almeno quello lo sanno fare onestamente

filippo
filippo
21 giorni fa

Suppongo che le verifiche e i controlli a seguito dei tanti incarichi che probabilmente veniva assegnato al personale in servizio al posto di durare 30 minuti velocizzavano ad una mera ispezione veloce riducendo i tempi di controllo a 10 minuti e che comunque probabilmente erano sufficiente a verificare e controllare una persona, immagino.