Attualità

Politica del cibo, giovani chiamati a contribuire

La Redazione
Cibo sostenibile
Oggi l'incontro con Florence Egal esperta in politiche dell'alimentazione urbana. Partecipa anche Michele Abbaticchio come consigliere delegato alla Pianificazione strategica
scrivi un commento 52

Oggi alle 16.30, nella Sala consiliare della Città metropolitana di Bari si svolgerà l’incontro ”Foodpolicy 2030 della Città metropolitana di Bari. I giovani disegnano la futura politica locale del cibo”. 

L’iniziativa è organizzato dalla Città metropolitana di Bari e dal Ciheam Bari nell’ambito del progetto europeo Foodshift2030, di cui i due enti sono partner, finalizzato a favorire la trasformazione dei sistemi alimentari europei verso modelli efficienti nell’uso delle risorse.  

All’incontro interverranno Michele Abbaticchio sindaco di Bitonto e consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione strategica, Damiano Petruzzella, Francesca Volpe e Lorenzo Labellarte per il Ciheam e Florence Egal esperta di sicurezza alimentare, nutrizione, diete e sistemi alimentari locali sostenibili. Egal ha trascorso la maggior parte della sua carriera nell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e ha iniziato a lavorare sulle questioni urbane all'inizio degli anni 90. È stata co-segretaria dell'iniziativa Food for Cities della FAO fino al suo ritiro dall'organizzazione nel 2013. 

La food policy rappresenta un aspetto cruciale del Piano Strategico 2030 della Città Metropolitana di Bari; ai giovani si chiede, dunque, di contribuire alla definizione di un sistema alimentare più equo e sostenibile, co-disegnando la strategia che orienterà le politiche cittadine relative al cibo. 

L’iniziativa è aperta agli iscritti al Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni e a tutti coloro che vogliano contribuire alla food policy metropolitana, una sfida complessa che comporta scelte e azioni concrete nel campo dell’economia, della produzione e consumo di cibo, ma anche della salute, dell’ambiente, dell’educazione e della inclusione sociale. 

La Città metropolitana di Bari nell’ultimo consiglio metropolitano ha anche approvato il Manifesto per la transizione alimentare che individua le azioni per la costruzione di una food policy metropolitana. 

lunedì 2 Maggio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti