Attualità

Cibo per cani: la scelta migliore per la loro salute

La Redazione
Cibo per cani: la scelta migliore per la loro salute
​Un'alimentazione adeguata garantisce al proprio cane il giusto equilibrio tra salute e benessere. Bisogna fornire cibi secchi, con ingredienti necessari per nutrire il proprio amico a quattro zampe
scrivi un commento 43

Un’alimentazione adeguata è necessaria per garantire al proprio cane il giusto equilibrio tra salute e benessere. Il cibo per cani è assai variegato, per cui è consigliabile fornire dei cibi secchi, che risultano essere anche molto pratici, con al loro interno tutti gli ingredienti necessari per nutrire in modo sano il proprio amico a quattro zampe.

I cibi secchi come le crocchette, rappresentano anche una scelta salutare in termini di igiene orale, in quanto favoriscono la masticazione, proprio in virtù dell’azione meccanica derivante dalla masticazione, che contribuisce all’eliminazione del tartaro. Capire le migliori crocchette per cani non è un’azione facile ed istantanea, in quanto ogni cane detiene diverse esigenze, sia energetiche, che nutrizionali, spesso dettate dalla razza, età, stile di vita e peso.

Peraltro è fondamentale somministrare al proprio cane crocchette di dimensioni giuste in base alla taglia del proprio cane ed il dosaggio va definito insieme al proprio Medico Veterinario. La qualità dei cibi e soprattutto dei croccantini per cani, deve essere elevata, con materie prime ben selezionate, così come gli alimenti che propone il notevole marchio Amusi.

Un buon cibo per cani deve detenere una dose elevata di proteine, circa il 15% di grassi, il 2% di fosforo e calcio, ed un equilibrato apporto di fibre. Per quanto riguarda i cani anziani, tali percentuali devono essere minori, in quanto con l’avanzare dell’età, vi è un rallentamento del metabolismo, per cui il fabbisogno calorico diventa minore. Inoltre, il suo cibo deve inevitabilmente includere integratori come vitamine, acidi grassi quali Omega 3 e Omega 6, per rinforzare il sistema immunitario e le articolazioni.

Ovviamente ogni cane ha esigenze diverse, per cui bisogna considerare eventuali allergie ad ingredienti specifici, per poi effettuare una scelta ponderata. Inoltre se il cibo contiene come primi ingredienti pesce o carne, probabilmente si tratta di un buon prodotto; al contrario se il primo ingrediente riguarda i cereali, non si tratta di un alimento eccellente. La fase più delicata della vita di un cane, è quella riguardante la sua crescita, per cui il cane necessiterà di alimenti puppy, appositamente ideati per una fase di vita fino ai sei mesi di vita.

Il fabbisogno energetico di un cucciolo di cane è doppio se lo si mette in relazione ad un cane adulto, per cui il cibo in questione deve possedere una quota proteica elevata, proprio per assicurare un sano e giusto sviluppo della massa muscolare. Il marchio Amusi pone attenzione a tutte le fasi di vita di un cane, proponendo alimenti dalle elevate qualità.

venerdì 22 Aprile 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti