Cronaca

Sversamento reflui a Lama Balice, Aqp: «Oggi l’intervento»

La Redazione
Sversamento di liquami in Lama Balice
Acquedotto Pugliese, con una nota inviata alla redazione di BitontoLive, spiega come si sta procedendo per risolvere il problema segnalato nei giorni scorsi dall'ambientalista Vito D'Alessandro
scrivi un commento 89

“Lo sversamento di acque meteoriche mista a reflui in una parte di Lama Balice adiacente alla zona 167 di Bitonto è stato risolto e da oggi si sta portando avanti la pulizia della zona. In particolare in questi giorni è in atto l’intervento per togliere l’acqua residua in un punto inizialmente inaccessibile della lama”. A darne notizia, in una nota indirizzata alla nostra redazione, è l’ufficio stampa di Acquedotto Pugliese, in riferimento agli articoli di denuncia pubblicati nei giorni scorsi, a seguito dell'esposto dell'ambientalista bitontino Vito D'Alessandro.   

A causare la tracimazione – spiega Aqp – sono state le copiose acque meteoriche che hanno interessato Bitonto nell’ultimo periodo. La città è dotata di un sistema fognario misto con collettori fognari che trasportano anche le acque meteoriche e scolmatori di troppo pieno che intervengono in presenza di piogge intense, situazione in cui risulta inevitabile che le portate afferenti alle reti fognarie siano molto superiori a quelle trasportabili e trattabili. L’attivazione dello scolmatore, ogni qualvolta si verificano condizioni di particolare di intensità di pioggia, avviene al fine di evitare rotture e fuoriuscite su tutta la rete fognaria e sulle strade.

Per affrontare definitivamente la situazione, Aqp fa sapere di aver chiesto un tavolo tecnico al Comune di Bitonto. “Il fine, oltre a quello di valutare le criticità della rete, tenuto conto che il sistema fognario nel centro storio è un’opera antica e vincolata, è anche di valutare possibili soluzioni dovute al confluire della pioggia nella fogna mista”, spiega la nota di Aqp.

 

 

giovedì 14 Aprile 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti