Procede la progettazione esecutiva dell’intervento che prevede la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza dell’intersezione di viale Giovanni XXIII con la provinciale 91, che consentirà l’eliminazione del passaggio a livello di via Santo Spirito della linea Bari-Barletta.
Dopo l’approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bitonto, Ferrotramviaria Spa sta provvedendo all’invio degli avvisi d’esproprio propedeutici all’approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
“Si tratta di un intervento atteso per quasi 25 anni – ricorda il sindaco Michele Abbaticchio – il cui finanziamento ne consentirà la realizzazione grazie alla infaticabile opera di Ferrotramviaria. Grazie all'impegno profuso dalla mia amministrazione e dalla Città metropolitana con il sindaco Decaro, e alla disponibilità del presidente Emiliano a coprire la parte finanziaria residua con fondi regionali, siamo arrivati al dunque dopo un iter molto lungo e travagliato. Attendiamo l'appalto per vedere partire un cantiere che risolverà molti problemi”.
L’intervento è reso possibile grazie ad un finanziamento di dieci milioni di euro, di cui sette a valere sulla delibera Cipe 54/2016, e tre a valere sulla delibera di Giunta regionale 1086/2019 con fondi di bilancio regionale.
La realizzazione del sottopasso veicolare e la soppressione del passaggio a livello permetteranno di ridurre il traffico in città e soprattutto di alzare ulteriormente gli standard di sicurezza, evitando lunghe e chilometriche attese a passaggio a livello chiuso. L’intervento è inoltre propedeutico al previsto significativo aumento dei collegamenti ferroviari tra Bitonto e Bari via aeroporto, nel rispetto del nuovo contratto di servizio sottoscritto tra Ferrotramviaria e Regione Puglia, in quanto la presenza del passaggio a livello ha un impatto negativo sul traffico veicolare cittadino.
Ferrotramviaria conta di avviare nei prossimi mesi la procedura di gara e di appaltare e contrattualizzare l’opera entro il 2022. I tempi per la realizzazione del sottopasso previste dal progetto esecutivo sono di circa diciotto mesi.
Troppo tempo, troppi danni alle nostre auto,più traffico e quel rialzo pericolosissimo