Attualità

Sottopasso via Santo Spirito, gara d’appalto entro il 2022

La Redazione
Render 3D del sottopasso da realizzare in via Santo Spirito
Procede la progettazione esecutiva dell'intervento che prevede l'eliminazione del passaggio a livello della linea Bari-Barletta
1 commento 365

Procede la progettazione esecutiva dell’intervento che prevede la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza dell’intersezione di viale Giovanni XXIII con la provinciale 91, che consentirà l’eliminazione del passaggio a livello di via Santo Spirito della linea Bari-Barletta.

Dopo l’approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bitonto, Ferrotramviaria Spa sta provvedendo all’invio degli avvisi d’esproprio propedeutici all’approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

“Si tratta di un intervento atteso per quasi 25 anni – ricorda il sindaco Michele Abbaticchio – il cui finanziamento ne consentirà la realizzazione grazie alla infaticabile opera di Ferrotramviaria. Grazie all'impegno profuso dalla mia amministrazione e dalla Città metropolitana con il sindaco Decaro, e alla disponibilità del presidente Emiliano a coprire la parte finanziaria residua con fondi regionali, siamo arrivati al dunque dopo un iter molto lungo e travagliato. Attendiamo l'appalto per vedere partire un cantiere che risolverà molti problemi”.

L’intervento è reso possibile grazie ad un finanziamento di dieci milioni di euro, di cui sette a valere sulla delibera Cipe 54/2016, e tre a valere sulla delibera di Giunta regionale 1086/2019 con fondi di bilancio regionale.

La realizzazione del sottopasso veicolare e la soppressione del passaggio a livello permetteranno di ridurre il traffico in città e soprattutto di alzare ulteriormente gli standard di sicurezza, evitando lunghe e chilometriche attese a passaggio a livello chiuso. L’intervento è inoltre propedeutico al previsto significativo aumento dei collegamenti ferroviari tra Bitonto e Bari via aeroporto, nel rispetto del nuovo contratto di servizio sottoscritto tra Ferrotramviaria e Regione Puglia, in quanto la presenza del passaggio a livello ha un impatto negativo sul traffico veicolare cittadino.

Ferrotramviaria conta di avviare nei prossimi mesi la procedura di gara e di appaltare e contrattualizzare l’opera entro il 2022. I tempi per la realizzazione del sottopasso previste dal progetto esecutivo sono di circa diciotto mesi.

venerdì 1 Aprile 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Colasanto Addolorata
Colasanto Addolorata
1 anno fa

Troppo tempo, troppi danni alle nostre auto,più traffico e quel rialzo pericolosissimo