Attualità

“Moro vive”, domani l’incontro con gli studenti del liceo Galilei

La Redazione
Aldo Moro
Iniziativa del Consiglio regionale per avvicinare i giovani al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista pugliese
scrivi un commento 59

Domani gli studenti del liceo Galileo Galilei di Bitonto parteciperanno all’incontro “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio regionale che vuole avvicinare i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Angela Pastoressa e dei docenti Giovanni Coppolino Billè e Cecilia Petta, referenti del progetto, terrà la sua relazione l’onorevole Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Moro.

Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al suo ruolo nell'Assemblea costituente, e poi da ministro della Giustizia, della Pubblica istruzione e degli Esteri, e da presidente del Consiglio dei Ministri.

Ogni incontro permette di far conoscere agli studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno fondato sulla centralità della persona. La Costituzione italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa infatti su questo principio e sui diritti finalmente  "riconosciuti" e non più "concessi" dallo Stato, come invece nello Statuto Albertino.

giovedì 10 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti