Politica

“Bitonto dice no alla criminalità”, agorà democratica aperta a forze politiche e sociali

La Redazione
Agorà democratica "No alla criminalità"
Domani alle 9.30 al Sancti Nicolai Convivium
scrivi un commento 45

«Quanto riemerso dalle risultanze della retata del 21 febbraio scorso ci impone una riflessione responsabile ed un'azione concordata. Invitiamo a discuterne tutte le forze politiche e sociali interessate. L’appuntamento è per domani alle 9.30 al Santi Nicolai Convivium in piazza Cattedrale»

Questo l’invito che parte dal Partito Democratico di Bitonto.

“La visione entro la quale dobbiamo collocare la nostra discussione e le proposte conseguenti – scrive il Pd cittadino – è quella di una nuova impostazione culturale della lettura dei fenomeni criminali a Bitonto, sottraendoli alla narrazione fatalistica e deterministica di certa retorica reazionaria, proiettandoli piuttosto in un quadro sociale e culturale.

Le politiche culturali, di promozione del territorio, di attrazione di investimenti produttivi, di presidio degli spazi, proprio perché si scontrano con lo stigma di una popolazione residente incivile e ostile, sono decisivi per sconfiggere il primo tarlo, che è la sfiducia di poter essere migliori. Tarlo che naturalmente diventa stereotipo incancellabile.

Quale il compito dell'amministrazione comunale in questa sfida durissima? Sarà questo il tema del confronto di domani”.

sabato 26 Febbraio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti