Attualità

La raccolta porta a porta? “Si può fare!” Evento con Mario Tozzi

La Redazione
"Si può fare!"
Mercoledì 23 febbraio il ricercatore e divulgatore scientifico sarà protagonista dell'incontro al teatro Traetta, insieme al sindaco Michele Abbaticchio e all'amministratore unico di Sanb, Nicola Roberto Toscano
scrivi un commento 46

“Si può fare!” è il nome scelto per l’incontro pubblico divulgativo sulla imminente attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale di Bitonto, che comprende il centro urbano e le frazioni di Palombaio e Mariotto.

nn

L’incontro è fissato per mercoledì 23 febbraio, alle 18.30, nel teatro comunale Tommaso Traetta (in Largo Teatro, 17).

nn

Interverranno Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr e divulgatore scientifico; Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto; Nicola Roberto Toscano, amministratore unico della Sanb (Servizi Ambientali per il Nord Barese) 

nn

Obiettivo dell’evento è coinvolgere e motivare i cittadini di Bitonto e delle frazioni in questo percorso di civiltà e responsabilità che è insieme individuale e collettivo: ciascuno è chiamato a fare la sua parte per contribuire all’obiettivo finale di comunità, cioè ridurre la produzione di rifiuti.

nn

Perché passare dalla raccolta differenziata stradale a quella pap? Quali sono i vantaggi? Qual è l’impegno richiesto ai cittadini?

nn

Il fine è quantitativo e qualitativo: aumentare la percentuale di rifiuti separati e migliorare la “purezza” del materiale differenziato.

nn

Benché comporti costi più alti rispetto alla raccolta differenziata tradizionale, il porta a porta consente di abbattere i costi di smaltimento dei rifiuti, poiché il volume di quelli indifferenziati destinati alla discarica si riduce in misura considerevole.

nn

Vi è un altro vantaggio importante, estetico e salutare: spariscono i cassonetti stradali, con il loro “contorno” di sacchetti abbandonati sui marciapiedi e sull’asfalto. A beneficiarne sono il decoro urbano e la salubrità dell’aria.

nn

Ma ai cittadini è richiesto un surplus di impegno per differenziare correttamente i rifiuti nei sacchetti ad hoc per la raccolta di vetro, plastica, carta e altri materiali. Sacchetti che poi devono essere lasciati fuori dalla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti. L’efficacia della raccolta differenziata pap è direttamente proporzionale alla coscienza civica dei cittadini, chiamati ad impegnarsi sempre più nella separazione dei rifiuti.

nn

Si rende necessario un cambiamento di abitudini e stili di vita personali e familiari, ed è proprio questo l’obiettivo dell’incontro pubblico in programma nel teatro comunale il prossimo 23 febbraio: spiegare e motivare. A fare da “coach”, con l’autorevolezza e la capacità divulgativa che gli appartengono, sarà il professor Mario Tozzi.

nn

In platea, una fetta di pubblico “speciale”: una rappresentanza degli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, scelti come uditori privilegiati affinché possano veicolare a casa, in famiglia, le azioni virtuose da mettere in campo per una corretta ed efficace raccolta differenziata porta a porta, che possa consentire a Bitonto, Palombaio e Mariotto di compiere un salto di qualità e quantità nella separazione dei rifiuti.

nn

Al termine del suo intervento, il professor Tozzi risponderà alle domande di tre studenti.

nn

Dialogheranno con Mario Tozzi il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'avvocato Nicola Roberto Toscano, amministratore unico di Sanb, la società a partecipazione pubblica che ha promosso con l'amministrazione comunale questo importante e necessario passaggio. Entrambi faranno appello alla buona volontà e al senso civico dei bitontini. Modererà l’incontro la giornalista Mariella Vitucci.

nn

È prevista inoltre la proiezione di alcune “pillole” video di volti noti bitontini.

nn

La serata sarà anche l’occasione per annunciare le tappe de percorso che, entro aprile, condurrà all’avvio del porta a porta in città, preceduto da un’intensa campagna di comunicazione già entrata nel vivo.

nn

Il cambiamento comincia dai piccoli gesti quotidiani. Si può fare!

nn

Per prenotare il proprio posto a teatro è necessario inviare un'email all'indirizzo info@respirabitonto.it

n

venerdì 18 Febbraio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo
Vincenzo
2 anni fa

Se non ci saranno controlli e sanzioni serie, sarà il caos.
Ne vedremo delle belle…