Spettacolo

Il concerto degli HPQ fa cantare Gorizia

La Redazione
Hathor Plectrum Quartet
Applausi per il quartetto di plettri al Teatro Bratuz. Nell'ensemble il bitontino Antonio Schiavone
scrivi un commento 20

Anche Gorizia conosce il tremolo dei plettri dell’HPQ (Hathor Plectrum Quartet). Il gruppo, unico per formazione in Puglia, è stato invitato a partecipare alla 42esima edizione della prestigiosa stagione concertistica “Elena Lipizer”, che si è tenuta al Teatro Bratuz di Gorizia. L’ensemble, che vede ai mandolini il bitontino Antonio Schiavone e Roberto Bascià, alla mandòla Fulvio S. D’Abramo e alla chitarra Vito Mannarini, ha presentato un repertorio eterogeneo che ha spaziato dagli scritti originali di Raffaele Calace ai brani della tradizione partenopea, fino a toccare originali trascrizioni e arrangiamenti di colonne sonore di film.

nn

Un’esecuzione molto apprezzata dal pubblico, che è stato coinvolto cantando alcuni brani, e dai promotori dell’evento.

nn

A fine concerto – dichiara Antonio Schiavone – ci piace incontrare il pubblico, che aspettiamo di consueto nel foyer del Teatro. In questa occasione i presenti ci hanno confidato di non aver mai sentito dei mandolini dal vivo e di aver apprezzato soprattutto la versatilità degli strumenti”.

nn

“Per questo – aggiunge Schiavone – presentiamo sempresia in Italia che all’estero, un repertorio che spazi il più possibile, con l’intento di provare a raccogliere intorno ai nostri strumenti un interesse che li rivaluti”.

nn

Ma il concerto di Gorizia ha avuto anche un altro sapore, di non poco conto: Torniamo finalmente a suonare in un teatro a capienza massima – conclude Schiavone – pur nel giusto rispetto di tutte le rigorose precauzioni anti contagio e cominciamo nuovamente a riprendere anche i contatti con l’estero, con rinnovato entusiasmo per il nostro sodalizio e per quel collante che lo tiene unito ormai da più di dieci anni, che è la nostra amicizia”.

n

martedì 9 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti