Cronaca

Focolaio Covid a Villa Giovanni XXIII, Procura Bari chiede archiviazione

La Redazione
Villa Giovanni XXIII
Non riscontrate violazioni delle norme di prevenzione del contagio
scrivi un commento 60

La Procura di Bari ha chiesto l’archiviazione per sette procedimenti relativi ad altrettante Rsa ed Rssa dell`area metropolitana di Bari, dove durante la pandemia sono scoppiati focolai Covid che hanno provocato la diffusione del contagio tra centinaia di anziani ospiti e il decesso di decine di loro.

nn

Nei fascicoli d`inchiesta la Procura ipotizzava, a carico di ignoti, i reati di epidemia colposa, lesioni personali e omicidio colposo. Le indagini dei carabinieri del Nas, coordinate dal procuratore aggiunto Alessio Coccioli con i sostituti Baldo Pisani e Grazia Errede, riguardavano sette strutture per anziani: Villa dei Pini a Cassano delle Murge, Fondazione Villa Giovanni XXIII a Bitonto, l`Istituto Maugeri di Bari, la rsa Domus Sancta Familia a Locorotondo, Club del Nonne di Bari, Rssa Mamma Rosa di Turi, Hotel San Francesco a Triggiano.

nn

Il contagio, nella residenza per anziani di Bitonto, si era diffuso a febbraio scorso tra ospiti e personale.   

nn

Per tutte le strutture, la Procura evidenzia che gli accertamenti non hanno riscontrato "violazioni della normativa di prevenzione in ordine alla gestione dei focolai epidemici" e, anzi, in alcuni casi è emersa "palesemente l`attuazione da parte dei responsabili della struttura di tutte quelle procedure atte a contenere il rischio biologico".

n

venerdì 5 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti