Attualità

“Raccogli rifiuti. Semina civiltà”, torna la campagna del Parco Alta Murgia

La Redazione
“Raccogli rifiuti. Semina civiltà”
Iniziative in tutti i 13 comuni dell'area protetta, tra cui Bitonto. In programma un'operazione di pulizia a Mariotto sabato 23 ottobre
scrivi un commento 15

Con una nuova veste grafica e lo slogan “Raccogli rifiuti. Semina civiltà” torna Alta Murgia Pulita, la campagna annuale contro l’abbandono di rifiuti che sensibilizza i cittadini su una corretta gestione, restituendo decoro ai territori con il contributo di decine di volontari. Promossa dal Parco Alta Murgia, l’iniziativa si svolge nei 13 comuni che ricadono nell’area protetta, tra cui Bitonto, nei weekend del 9 e 10 e del 16 e 17 ottobre. In alcuni comuni, come Bitonto, la campagna avrà luogo il 23 e 24 ottobre.

nn

La ferula – pianta erbacea a fusto alto che caratterizza il paesaggio murgiano – è la speciale mascotte che accompagna Alta Murgia Pulita dall’edizione 2021.

nn

Quest’anno, alla tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni, scuole e associazioni, si affianca una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso con la collaborazione dell’Esercito e in particolare dell’11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo", che verrà effettuata in aree particolarmente esposte all’abbandono dei rifiuti. Gli pneumatici fuori uso verranno smaltiti nell’impianto di trattamento e riciclaggio “Corgom” di Corato, diventando risorsa con l’ottenimento di materie prime seconde e favorendo così l’economia circolare. Inoltre Alta Murgia Pulita vedrà la rimozione dalla Grava di Faraualla (tra gli inghiottitoi più importanti del sud Italia con i suoi 260 metri di profondità) di numerose carcasse di auto abbandonate, in sinergia con Soccorso Alpino e Speleologico pugliese, Federazione Speleologica Pugliese e con il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.

nn

«Alta Murgia Pulita – dichiara Francesco Tarantini, presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia – si consolida di anno in anno e cresce il numero di cittadini che chiedono di parteciparvi, contribuendo in prima persona a territori più vivibili. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità del Parco sull’importanza dei comportamenti individuali nella tutela dell’ambiente. Quest’anno, con il supporto dell’Esercito e dei gruppi speleologici, saranno raccolti i pneumatici fuori uso e le carcasse di auto abbondante dalla Grava di Faraualla, tra i nostri inghiottitoi più importanti. Come sempre invitiamo tutti a partecipare alla raccolta dei rifiuti, seminando civiltà e migliorando l’ambiente che ci ospita

nn

La campagna Alta Murgia Pulita si svolgerà nei tredici comuni del Parco: Poggiorsini, Spinazzola, Corato, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Toritto, Andria, Altamura, Bitonto, Ruvo di Puglia e Minervino Murge.

nn

A Bitonto è in programma sabato 23 ottobre. Il Comune, con la collaborazione di diverse associazioni del territorio, ha organizzato una raccolta di rifiuti nell’area di Mariotto. L’appuntamento è alle 10.30 in piazza Roma.

nn

I kit di pulizia verranno forniti dall’Ente Parco; le informazioni sulle iniziative sono consultabili sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it.

n

sabato 9 Ottobre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti