Attualità

Installati i dispositivi di purificazione nelle scuole dell’infanzia delle frazioni

Tommaso Cataldi
Dispositivi di purificazione dell'aria
Gli otto apparecchi, che lavorano h24 anche in presenza di alunni ed insegnanti, sono stati donati da un'azienda bitontina
scrivi un commento 32

Dopo l’annuncio, i fatti. Martedì scorso è stata completata l'installazione dei dispositivi per la sanificazione continua delle aule nelle scuole dell'infanzia dell’istituto comprensivo “don Tonino Bello” di Palombaio e Mariotto (otto classi in totale).

nn

Nella conferenza stampa di presentazione del progetto era stato annunciato che i dispositivi sarebbero stati donati alle scuole dalla Dimensione Service srl, azienda bitontina specializzata nel settore della sanificazione ambientale. L'amministrazione comunale, su sollecitazione dell'assessora all’edilizia e all’inclusione scolastica Angela Scolamacchia, aveva deciso di installarli nelle frazioni. Per un duplice motivo: coprire un intero ordine e proteggere i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni (e, di conseguenza, anche i loro insegnanti) maggiormente esposti al rischio covid poiché non indossano la mascherina durante le ore di lezione.

nn

Due dispositivi erano già stati installati a giugno nelle aule del plesso di via Sylos a Palombaio. Nei giorni scorsi sono state attrezzate le aule del plesso di corso Vittorio Emanuele e dei plessi di via Sannino e fratelli Grimm a Mariotto.

nn

Come funziona il dispositivo? L’umidità viene attivata dai raggi uv e genera acqua ossigenata che si propaga negli ambienti, mediante la filtrazione meccanica dell’aria. Il dispositivo lavora h24, anche in presenza di alunni e insegnanti. “Donando una tecnologia in azione continua miriamo a favorire la didattica in presenza a discapito della dad”, aveva spiegato il titolare dell’azienda, Domenico Matera.

nn

 

n

giovedì 2 Settembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Siamo sicuri che il dispositivo funzioni davvero contro il virus? Ci sono studi o pubblicazioni scientifiche che lo dimostrano? Non solo i depliant dei produttori.

Domenico Fano
Domenico Fano
2 anni fa

È un bel gesto ma per le scuole elementare e media non ci ha pensato nessuno?

Marco
Marco
2 anni fa

E quale studio scientifico indipendente ha certificato che funziona davvero? Cioè non in teoria ma fisicamente nella classe impedisce al virus di diffondersi?