Basket

Basket, lo Sporting Club Bitonto batte il Santeramo e torna a vincere in Serie D

La Redazione
Sporting Club Bitonto
E domenica 20 ottobre, capitan Pastoressa e compagni faranno visita alla Sveva Lucera, corazzata del campionato
scrivi un commento 72

Un successo franco. Nitido. Mai in discussione. L’esordio casalingo dello Sporting club Bitonto in serie D è stato un match esemplare che ha sintetizzato tutto il bello del basket. Un inizio un po’ così, un secondo quarto stratosferico, amnesie nel terzo e ritorno imperioso fino alla sirena, senza che mai i gialloverdi perdessero il controllo della gara.

In un PalaBorsellino tutto esaurito i bitontini, che ritrovano Leoncavallo e Sisto, partono subito con il botto, piazzando un parziale di 12-0 che manda in visibilio il pubblico sugli spalti.

Forse troppo appagati dalla partenza sprint, tuttavia, Sicolo e compagni si lasciano raggiungere e superare dagli ospiti, che, sulla sirena breve, trovano il canestro del sorpasso che chiude il primo periodo di gioco.

Alla ripresa delle ostilità, lo Sporting Club piazza il break decisivo, che segnerà il prosieguo del match.

Spadavecchia e Perrucci salgono di tono e bucano la difesa ospite dalla linea dei tre punti. Leoncavallo trova con continuità appoggi nel pitturato. 26-12 il parziale, e +13 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, Santeramo prova a sparigliare le carte, alzando la pressione e l’intensità. Ne vien fuori un terzo periodo nervoso e spezzettato, dove il nervosismo prende il sopravvento sullo spettacolo, e le squadre totalizzano solo 13 punti totali.

L’ultima frazione di gioco è caratterizzata dal forsennato tentativo di rimonta degli ospiti, trascinati da un De Fonzo, ultimo ad arrendersi. Due canestri dall’arco, ed altrettanti jumper dalla media distanza, riportano Santeramo sotto la doppia cifra, ma Sicolo, prima, e De Feo, poi, sono abili a ricacciare al mittente il tentativo di aggancio.

65-53 è il risultato alla sirena finale, per lo Sporting Club Bitonto, che torna a vincere in Serie D dopo oltre 10 anni dall’ultima apparizione.

Ottime indicazioni per tutto l’ambiente gialloverde, e per un gruppo che, nonostante abbia molto da lavorare, ha mostrato sprazzi di ottima pallacanestro.

Con il giusto ritmo ed una crescente chimica di squadra, da questo gruppo, possiamo aspettarci tanto, a partire dalla prossima, difficile trasferta.

Domenica 20 ottobre, capitan Pastoressa e compagni faranno visita alla Sveva Lucera, corazzata di questo campionato, con due atleti stranieri nel roster, e allestita per centrare la promozione.

SPORTING CLUB BITONTO – Murgiabasket Santeramo

Parziali: 14-15/40-27/46-34/65-53

Tabellini

Spadavecchia 8, Lovascio, Perrucci 19, Leoncavallo 19, Calvone, Sicolo 12, Fiore, Sisto, De Feo 7. All.re De Bartolo.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

mercoledì 16 Ottobre 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti