Attualità

Il 24 marzo si terrà la giornata della donazione di sangue

La Redazione
Iniziativa dell'Avis Bitonto
In piazza Moro, grazie all'iniziativa dell'Avis Bitonto "Il Sangue non ha Colore"
scrivi un commento 21

«La missione è come l’oasi del deserto, è l’unica cosa che funziona a Bububu, un villaggio sperduto lontano dalle spiagge paradisiache dell’isola di Zanzibar, in Tanzania». Ad affermarlo è il presidente dell’Avis Bitonto, Massimo Rutigliano, partito qualche settimana fa proprio da Bitonto e, volato fino a Bububu, dove esiste il “Montessori School and Orphanage” (scuola e orfanotrofio) in cui vivono 35 bambini, retta dalla direttrice Suzana Maziku, che da sola e senza sostegno statale accoglie i bambini di tutte le religioni. Una donna che deve combattere non solo con le problematiche economiche, ma anche con quelle basate sulla discriminazione razziale e religiosa.

Un’esperienza intensa a contatto con una realtà poverissima, scelta non a caso dall’Avis Bitonto per dare un contributo importante, sostenendo l’orfanotrofio con la donazione di abiti per bambini, scarpe, articoli per la scuola come quaderni, matite, penne, gomme, palloni da calcio e giochi per lo svago.

Dopo questa avventura e per favorire una maggiore integrazione all’interno della società, l’associazione bitontina, in occasione della prossima giornata della donazione di sangue che si terrà a Bitonto domenica 24 marzo in piazza A. Moro, ha deciso di dare vita ad una iniziativa intitolata “Il Sangue non ha Colore”, con la realizzazione di materiale pubblicitario in diverse lingue, dall’albanese al rumeno, passando per il swahili, che è stata possibile grazie al contributo dei donatori albanesi e kenyoti e rumeni che hanno tradotto il materiale dall’italiano. L’iniziativa coincide con un momento di forte carenza di sangue su tutto il territorio regionale, quindi è ancora più importante e significativa.

lunedì 11 Marzo 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti