Calcio

Fiorentino la apre, Patierno fa doppietta ed il Bitonto vince 3-1 sul Pomigliano

Danilo Cappiello
Pomigliano-Bitonto
Prima vittoria del nuovo anno per la squadra di mister Massimo Pizzulli
scrivi un commento 6

Buona la prima del 2019. È fra l’infinita bellezza del Golfo di Napoli, apparso in tutto il suo splendoredopo la pioggia, e la maestosità sovrana del Vesuvio che il Bitonto dipinge le proprie bellezze.

Bellezze, come la parabola perfetta disegnata dal destro fatato di Daniele Fiorentino su calcio di punizione.

Bellezze, come il controllo e la stoccata di sinistro sotto la traversa di Cosimo Patierno dopo uno splendido assist di Fiorentino, con successivadoppietta dello stesso bomber bitontino, che si accomoda con merito sul trono dei capocannonieri di Puglia. Bellezze, come la scelta di festeggiare la vittoria rivolti verso gli ultras rimasti fuori dallo stadio a cantare e sostenere la squadra per tutti i novanta minuti.

Il Bitonto riparte da tre. Tre goal e tre punti che lo mantengono ben saldo in zona play off in vista della sfida di Cerignola.

La partita

POMIGLIANO: Sorrentino, Ferrara, Picascia, Liberti (41’ st Nyembue), Avella (67’ st Padovani), Mannone (c), Forquet (1’ st Federigo), Savarise, Bonocore, Poziello (34’ st Labriola), Marotta (15’ st Di Siervi).

A disp. Bellerosa, Padovani, Calone, Suriano, Romanazzo. All. Casu

BITONTO: Figliola, Terrevoli, Montanaro (39’ pt Paradiso), Biason, Montrone (c) (14’ st Anaclerio), D’Angelo, Dellino (45’ st Piarulli), Fiorentino, Patierno (17’ st Picci), Padulano (17’ st Falcone), Turitto.

A disp. Vitucci, Cappellari, Zaccaria, Camporeale. All. Pizzulli.

Match che sembra sulla carta facile quello contro la squadra campana, penultima ma profondamente rinnovata negli uomini dal mercato dicembrino e schierati con un 4-4-2. Il Bitonto però è bravo a partire forte e ad indirizzare subito il match sui suoi binari: pronti via, e dopo solo centoventi secondi Patierno dal limite dell’area prova il destro, respinto dal portiere di casa Sorrentino. Buon forcing neroverde, che porta i suoi frutti al quarto d’ora: scambio poco fuori l’area tra Patierno e Padulano, con quest’ultimo atterrato fallosamente. Punizione dal limite che Fiorentino capitalizza al meglio, con una perfetta parabola che lascia impietrito Sorrentino per l’1-0 Bitonto. I ritmi si abbassano e il Pomigliano prova a reagire con il colpo di testa di Poziello, da calcio piazzato, palla di poco sul fondo. Risposta bitontina col tentativo di Dellino dai diciassette metri, sfera non lontana dallo specchio.

Il Pomigliano si rende davvero pericoloso al 31’, quando ancora Poziello penetra in area di rigore e calcia col destro a botta sicura, trovando fra sé e il pareggio il corpo di uno stoico Montrone, che si immola e devia in angolo.Mister Pizzulli però è costretto a cambiare per via dell’infortunio alla mano di Montanaro: al suo posto ecco Paradiso. Al 40’ follia del terzino campano Ferrara, che rimedia due gialli in pochissimi secondi: prima ammonizione per fallo da dietro, in ritardo, ai danni di Turitto, poi poco dopo fallo di reazione a palla ferma e gioco lontano ai danni di Patierno e secondo giallo. Doccia anticipata per Ferrara, Pomigliano in dieci uomini. E il Bitonto prova subito ad approfittare della superiorità numerica: minuto 42, azione prolungata, dalla sinistra crossa D’Angelo e sbuca sul secondo palo Padulano, che ci prova a botta sicura di sinistro ma trova una deviazione di un difensore in angolo; dagli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Terrevoli da fuori con una sventola di destro, Sorrentino si rifugia ancora in corner. All’intervallo è 0-1 Bitonto.

Ripresa e Bitonto che parte fortissimo e mette in ghiaccio la partita: tirocross velenoso di Padulano, dalla destra dell’area di rigore, palla a metà tra la conclusione ed il servizio per Patierno, e sfera che termina sul fondo. Biason lancia in profondità Turitto, che si ritrova solo davanti a Sorrentino, ma l’esterno numero 11 perde l’attimo per la conclusione.

Il raddoppio è nell’aria e arriva al 55’: punizione di Fiorentino dalla trequarti, pennellata sul primo palo a cercare Patierno, che raccoglie, controlla e scarica il suo sinistro alle spalle di Sorrentino per il 2-0 Bitonto. Quattro minuti ed è tris, con la doppietta di Patierno, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, raccoglie il servizio di Fiorentino, stacca di testa cogliendo la traversa e poi è il più lesto di tutti a ribattere in rete per lo 0-3. Rete numero dodici in campionato per Kikko, leader della classifica cannonieri assieme al tarantino D’Agostino. Col triplo vantaggio e l’uomo in più, mister Pizzulli cambia qualcosa: dentro Anaclerio per Montrone, Picci per Patierno e Falcone per Turitto. Il Bitonto però cala un attimo di concentrazione e concede al 66’ la rete ai campani: Federigo crossa dalla destra, Terrevoli respinge centralmente e Savarise non si fa pregare e ringrazia, spedendo la sera sotto il sette col sinistro. 1-3.

Il Bitonto non è lucidissimo nella gestione della palla ma ugualmente sfiora più volte la rete, in particolare con Picci, che prima, in spaccata col sinistro, su cross di Dellino, impegna severamente Sorrentino, bravo a respingere con la mano di richiamo; poi di testa riceve il cross dal fondo di destra di Terrevoli ma non inquadra lo specchio della porta. All’80’ ancora Picci protagonista: Falcone lotta sulla sinistra, recupera palla e serve l’attaccante barese al limite dell’area, conclusione respinta da Sorrentino in angolo. Cinque minuti e ancora Bitonto vicino al poker: lancio di Biason, scatto in profondità di Falcone, che entra in area dalla destra, conclusione respinta dal portiere campano, si avventa sulla ribattuta Turitto, che non inquadra lo specchio. Negli ultimi minuti c’è spazio anche per l’under Piarulli (fuori Dellino, positivo il suo rientro), esordio ufficiale in Prima squadra per l’elemento della Juniores neroverde. Tre minuti di recupero e al triplice fischio finale: il Bitonto vince 3-1 e va a festeggiare assieme ai suoi ultras, che hanno assistito purtroppo al match dall’esterno dell’impianto di Ercolano.

Si sale in classifica a quota 30 punti, tornando al quarto posto: scavalcati Team Altamura e Città di Fasano, avanti comandano Picerno a 41, Cerignola a 40 e Taranto a 36. Domenica sfida ad alta quota, ancora in trasferta: i neroverdi di scena a Cerignola contro l’Audace. Una sfida che potrebbe dire tanto sul futuro del campionato bitontino.

lunedì 14 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti