Attualità

“Gilet arancioni” in piazza il 7 gennaio: «Basta con le promesse delle istituzioni»

La Redazione
"Gilet arancioni" in piazza il 7 gennaio: «Basta con le promesse delle istituzioni»
I "Gilet arancioni" hanno organizzato una manifestazione che partirà da piazza della Libertà, davanti alla Prefettura a Bari
scrivi un commento 30

Lunedì 7 gennaio i gilet arancioni scenderanno in piazza a Bari per dare vita ad un presidio e ad una manifestazione (che partirà da piazza della Libertà, davanti alla Prefettura).

I gilet arancioni sono un movimento composto da olivicoltori e agricoltori pugliesi messi in ginocchio dalle gelate dello scorso febbraio, dalla xylella e da quello che lo reputano un “gravissimo lassismo politico a tutti i livelli”.

«I “Gilet Arancioni” – si legge in una nota – scenderanno in piazza per rivendicare l’orgoglio degli operatori del settore più importante dell’economia pugliese, tra i simboli del Made in Italy. Da tutti i Comuni pugliesi si muoveranno i trattori degli imprenditori agricoli verso il capoluogo».

Nel pomeriggio di ieri il coordinamento dei “gilet arancioni”, che raggruppa le organizzazioni Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol ha svolto una riunione organizzativa a Montegrosso per pianificare le prossime iniziative di protesta contro la Regione Puglia e il governo nazionale ed ha nominato portavoce Onofrio Spagnoletti Zeuli.

«La Puglia olivicola – attaccano i Gilet Arancioni – è stata dimenticata dalle istituzioni e messa in ginocchio da gelate, Xylella e un Psr fermo. È arrivato il momento delle azioni e dei fatti concreti, le parole e le promesse, ormai, non bastano più. Gli agricoltori pugliesi sono arrabbiati e pretendono risposte concrete».

Con gli agricoltori ci saranno anche gli operai, danneggiati anche loro dalla crisi: oltre un milione di giornate lavorative sono andate in fumo per via delle gelate. «Questo – si legge a margine della nota – è un problema sociale di dimensioni enormi, una catastrofe che riguarda centinaia di migliaia di famiglie».

venerdì 4 Gennaio 2019

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti