Volley

Spike S3: domenica Bitonto ospiterà il primo raduno provinciale

La Redazione
Il progetto "Spike 3"
L'appuntamento, organizzato dalla storica società pallavolistica bitontina Just British Volley Bitonto, avrà inizio alle 10 presso la palestra della Scuola Media "Rutigliano"
scrivi un commento 30

Domenica 9 dicembre la città di Bitonto ospiterà il primo dei raduni provinciali di Volley S3 previsti in calendario per il periodo natalizio. L’appuntamento, organizzato dalla storica società pallavolistica bitontina Just British Volley Bitonto, avrà inizio alle 10 presso la palestra della Scuola Media “Rutigliano”, sita in via Moschetta.

S3 deriva dall’anglosassone “spike”, che indica la schiacciata, uno dei fondamentali della pallavolo. S3 è il Progetto Scuola ideato dalla Federazione Italiana Pallavolo con Kinder+Sport con la consulenza di Andrea “Lucky” Lucchetta, telecronista sportivo ed ex pallavolista.

“All together we can spike”, questo il motto del progetto S3, col quale si intende proporre l’avviamento al gioco della pallavolo facendo leva su tre concetti fondamentali: il gioco, attraverso la messa a punto di attività ludiche, la facilitazione, ovvero la modifica di alcune regole cardine della pallavolo (la palla si potrà “bloccare” e potrà “rimbalzare a terra”), e la flessibilità, intesa come l’adattamento del gioco in base al numero di bambini coinvolti negli esercizi e alle loro abilità.

Il raduno provinciale, indetto dal Settore Scuola e Promozione del Comitato Territoriale FIPAV Bari Foggia, vedrà la scuola bitontina “Certificazione di Qualità Attività Giovanile 2018/2019” ospitare diverse società pallavolistiche del territorio. I bambini scenderanno in campo per imparare a scoprire il gioco della pallavolo, suddivisi secondo le categorie dello Spike 3: Spikeball White, per i bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013, Volley S3 Green per i nati nel 2009, 2010 e 2011, Volley S3 Red, per coloro i quali sono nati nel 2007, 2008 e 2009.

Ogni bambino potrà, così, divertirsi esplorando a piccoli passi il mondo della pallavolo, diventando protagonista del movimento sportivo che la Just British Volley Bitonto mette in moto ormai da anni, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo piccolo campione attraverso percorsi mirati alla socializzazione e alla crescita delle proprie capacità.

venerdì 7 Dicembre 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 18:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti