Da Instagram

MiBACT, in vetrina il #paesaggioitaliano della Galleria Nazionale Devanna

La Redazione
Il paesaggio dipinto da Salvatore Fergola
Il dipinto di Salvatore Fergola, conservato nel museo bitontino, è stato condiviso dal profilo instragram di Musei Italiani per sensibilizzare i turisti alla tutela del paesaggio nazionale
scrivi un commento 15

È il paesaggio italiano il tema della campagna di comunicazione social del mese di ottobre del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il motivo? Ricordare due ricorrenze importanti per il nostro Paese: il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio, che fu firmata a Firenze ‪il 20 ottobre del 2000, e la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si sono tenuti a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e ‪il 26 ottobre scorsi, occasione per un confronto nazionale tra istituzioni ed esperti.

Come sempre, la campagna intende coinvolgere i visitatori degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un collettivo reportage fotografico delle collezioni artistiche sul tema del mese da condividere con l’hashtag #paesaggioitaliano.
Ma stavolta i visitatori, macchina fotografica o smartphone alla mano, oltre a imbattersi in vedute magnifiche e suggestive – siano esse panorami reali o immaginari, naturalistiche o urbane – e condividerle con un click, potranno cimentarsi anche in un nuovo gioco di immagini a confronto: fotografare, come di consueto, dipinti e sculture nei musei e cercare, fuori, il paesaggio reale che li ha ispirati, magari lasciandosi proprio ‘guidare’ dalle opere che il MiBACT lancia sul proprio sito attraverso 39 locandine digitali.

Con la campagna di ottobre, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo intende sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela del paesaggio, patrimonio nazionale come i capolavori dell’arte che tutto il mondo conosce.

Venerdì scorso, sul profilo instragram @museitaliani, è stato pubblicato uno dei paesaggi ritratti dal pittore Salvatore Fergola, “Paesaggio presso Bonea”, esposto nella Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto. Il dipinto, datato fine Ottocento, ritrae una suggestiva veduta del comune campano, in provincia di Benevento, che si snoda ai piedi di un monte roccioso, dove scorre beata la vita di una comunità agricola.

domenica 29 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti