Da Instagram

Instagram lancia i sondaggi e il panzerotto vince su tutti

Donato De Ceglie
Il panzerotto fritto in una Instagram Story
Tra i contatti Instagram più seguiti della nostra zona, il cibo è re indiscusso degli argomenti delle Storie. Ma in cima alla classifica c'è solo un nome: il panzerotto
scrivi un commento 28

Un sondaggio è per sempre? No, vale solo 24 ore. La durata totale di una storia pubblicata su Instagram.

Da qualche giorno il social network dedicato alla fotografia ha aggiunto tra le sue funzioni nella sezione “Adesivi” (attivabile trascinando la schermata dal basso verso l’alto) quella dei Sondaggi. Una novità che permette agli utenti di porre dei quesiti ai propri follower proponendo solo due possibili risposte, Sì o No di default con una diversa fantasia di colori: verde per il Sì, rosso per il No. Questo “sticker” può essere inserito su qualsiasi tipologia di storia, foto o video che sia.

Come funziona? Il voto non si può ritrattare
L’utente che scorre le storie e dovesse ritrovarsi dinanzi ad un sondaggio può scegliere di votare o meno. Attenzione: per guardare i risultati ottenuti dal sondaggio dovrete obbligatoriamente fare la vostra scelta dinanzi al quesito (e questo vi permetterà di vedere le percentuali di risposta) ma non potrete tornare indietro. Quindi nessuna “prova” se non volete lasciare traccia del vostro passaggio: se non desiderate che il vostro amico social sappia cosa vorreste rispondere, evitate di poggiare il vostro polpastrello su una delle due scelte. Se invece avete pubblicato voi un sondaggio, riceverete una notifica con l’aggiornamento dei risultati ogni qual volta un vostro follower vota. Nella storia invece vedrete oltre alla lista delle persone che hanno aperto la vostra #igstory, anche il riassunto dei votanti.

I sondaggi pugliesi: il panzerotto vince su tutti
Non potevano mancare ovviamente i must della nostra pugliesità: sondaggi sul vino, sul cibo e sui luoghi incantevoli della nostra Puglia. C’è la food blogger che chiede cosa diventerà quell’esercito di pastelle sul tavolo (panini – panzerotti), la comunità di “Igers” che si dà appuntamento per il prossimo evento su Molfetta e cerca di fare un primo bilancio sulla partecipazione, il canale ufficiale di Puglia Events che chiede se nel Buy Puglia Tour sarà venduto più il vino bianco o il vino rosso. Ma non solo. Ci sono i primi sondaggi di “campanile” che da un lato mettono contrapposte città o bellezze architettoniche e dall’altro invece vanno a senso unico: dove ti tufferai la prossima estate? La scelta non è molto complicata: nel mare della Puglia o nel mare della Puglia. Spulciando decine di profili della nostra terra emerge però il vero protagonista di queste prime ore di vita dei Sondaggi di Instagram: l’onnipresente, bollente, al forno, fritto, sommo panzerotto.

Le altre novità di Instagram
Sul social sono state implementate anche altre novità riguardanti i tools creativi delle Storie. C’è un nuovo selezionatore di colori per testo e pennelli, la possibilità di modificare già in partenza la misura del carattere di un testo e sui sistemi iOS uno strumento per allineare adesivi e testi su immagini e video.

venerdì 6 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti