Provincia

E tutto il mondo esclamò: “Grande Bitonto!”

La Redazione
scrivi un commento 13

Un solo grido, un coro unanime: "Grande Bitonto".
rnVivaddio, il comportamento della nostra città, questa volta, non potrà essere rubricato nel capitolo dell’inciviltà.
rnAnzi.
rnCerto, a Piazza Caduti del Terrorismo si è passati dalle pallonate sulle auto dell’organizzazione agli striscioni calorosi di benvenuto; i gadget venivano strappati da braccia polipesche; omaroni cercavano con energia d’impossessarsi di pass o, comunque, di posizioni più vantaggiose per ammirare l’arrivo; però, bisogna dire che abbiamo fatto un figurone.
rn
rnIl giorno dopo, tutti i giornali del mondo hanno reso omaggio all’entusiasmo e alla passione dei bitontini. Perchè il ciclismo è nelle nostre corde per tradizione, dal Velo club in poi, e perchè quando si tratta di metterci il costume della domenica siamo i primi, anche se, magari, gli slip non è che siano propriamente immacolati.
rn
rnTuttavia, va detto: siamo stati grandi.
rn
Il Circo rosa ha avuto davvero l’accoglienza che si meritava.
rnEppoi, quando ci siamo ritrovati in conferenza stampa per ascoltare il vincitore di tappa, un americano, abbiamo sentito incrociarsi nella sala consiliare gli idiomi inglese, francese e spagnolo.
rnInsomma, eravamo in pieno mondo.
rn
rnCosì, se andate a leggervi Usa Today, L’Equipe, El Mundo, vi troverete solo elogi per la culla dell’olio extravergine d’oliva. E non parliamo, poi, dei quoitidiani italiani.
rnPer tutti, valga leggere ciò che ha scritto Tuttosport: "Bitonto 9,5: Dopo i problemi in fase d’arrivo a Cava de’ Tirreni, ieri in Puglia abbiamo riscoperto il calore e la disponibilità della gente del Sud, che ha accolto il Giro come una propria creatura. Iniziative, sorrisi, rispetto, un’organizzazione perfetta da parte delle amministrazioni e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E anche tanta commozione per la passerella di un ragazzo sfortunato che è diventato portatore di handicap in seguito ad un’aggressione subita, un ragazzo che ha pedalato con la maglia iridata donatagli personalmente da Paolo Bettini".
rn
rnCome direbbe Peppino de Filippo a Totò: "E abbiamo detto tutto".  
rnPer regalarci ancora delle emozioni, ripensando ai fantastici momenti di ieri, ecco la fotogallery conclusiva, con le istantanee nei pressi della linea del traguardo.
rnScatti sui volti dei bitontini felici, sui ciclisti, su tutto il movimento che gira attorno al Giro d’Italia.
rnUno spettacolo unico, un palcoscenico che Bitonto s’è meritato appieno.
rn

mercoledì 19 Maggio 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 15:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lantonio
lantonio
13 anni fa

mi spiace non esserci stato, ma sono fiero che qualcosa in città stia cambiando…

paprica
paprica
13 anni fa

GRANDE BITONTO!!!

Ice83
Ice83
13 anni fa

…quando si tratta di metterci il costume della domenica siamo i primi, anche se, magari, gli slip non è che siano propriamente immacolati…
Questa è bellissima…
Sono contento per la mia bella cittadina…

Avremo anche gli slip sporchi…ma siamo troppo belli con l’abito della domenica
ahahaha

mf1952
mf1952
13 anni fa

Finalmente una ventata di ottimismo. Speriamo che questa giornata di festa per la nostra città sia di buon auspicio per il futuro e che si smetta di piangerci addosso, dopotutto quando vogliamo sappiamo essere anche migliori di tanti altri.

enne
enne
13 anni fa

ice83, bella questa 😉

stefano90
stefano90
13 anni fa

Si ok una bella giornata di sport e di divertimento ma come sempre i bitontini ( per fortuna alcuni ) si sono fatti riconoscere. Ero in prima fila davanti alle transenne pochi mt dopo l’arrivo e con molta delusione ho visto scene raccapriccianti al momento della consegna dei vari gadgets.

stefano90
stefano90
13 anni fa

Una cosa su tutte…c’era una bambino sulle spalle del padre o del nonno nn so, il quale dopo essere riuscito a prendere il cilindro rosa gli veniva immediatamente tolto dalle mani da qualke imbecille questo per alemeno 2 o 3 volte con conseguente pianto del bimbo, la cosa strana e è che gli artefici di spinte ecc erano proprio gli anziani agguerriti più ke mai.

stefano90
stefano90
13 anni fa

E per finire durante la premiazione c’è stato anke uno scippo di un portafogli e chissà quanti altri ne saranno spariti….Insomma eravamo pur sempre a bitonto o no?!

andd
andd
13 anni fa

Una grande festa!!! Eravamo abituati a vedere i grandi eventi sportivi soltanto in televisione!!! Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo nella nostra Bitonto.